La legge di stabilità 2017 ha prorogato le detrazioni Irpef per interventi di ristrutturazione al 50% e di risparmio energetico al 65% fino al 31.12.2017 salvo ulteriori proroghe.
Infatti, per gli interventi di riqualificazione energetica sulle parti comuni condominiali la detrazione può essere prorogata fino al 31.12.2021. Anche la detrazione per l’adozione di misure antisismiche qualora ricorrano determinate condizioni è prorogata fino al 31.12.2021 ed è prevista nella maggior misura fino ad un massimo del 85%. Un avviso importante è rivolto alle giovani coppie poiché per questi ultimi non è stato prorogato il bonus.
E’ possibile usufruire della ristrutturazione anche per l’acquisto di unità immobiliari site in edifici completamente ristrutturati da imprese di costruzione o cooperative edilizie che, entro i diciotto mesi successivi alla fine lavori, provvedono alla vendita/assegnazione dell’immobile. In linea generale, la detrazione spetta all’acquirente dell’immobile, nella misura del 50% del 25% del prezzo di acquisto, nel limite massimo complessivo di € 96.000,00.
Ricordiamo infine che è ancora possibile effettuare la cessione del “bonus” fiscale senza limiti reddituali o soggettivi dei condòmini ai fornitori o alle imprese che hanno effettuato gli interventi escluse banche e intermediari finanziari. Le modalità attuative della cessione dovranno essere definite con un apposito provvedimento delle Entrate, da emanare entro il 1.3.2017.
Studio Med.Tre
Area Contabilità