stop ai titoli al portatore
By: NO Comment 4 Luglio 2017

Secondo quanto stabilito dal Decreto Legge n. 90/2017 «Limitazioni all’uso del contante e dei titoli al portatore» , dal 4 luglio arriva lo stop ai libretti di risparmio al portatore. Il motivo è certamente la loro libera circolazione in forma anonima che li rende strumenti assimilati al denaro contante.

Da oggi quindi, al fine aumentare il livello di prevenzione e di contrasto al riciclaggio di denaro, i nuovi libretti dovranno essere esclusivamente nominativi.

Non è previsto un generale divieto di accendere un nuovo libretto a condizione che si conosca il nome e il cognome dell’intestatario e che lo stesso soggetto sia preventivamente identificato dalla banca nel rispetto degli obblighi di adeguata verifica della clientela.

Tuttavia le persone che attualmente detengono uno o più libretti al portatore avranno il tempo necessario per estinguerli. Il termine ultimo per l’estinzione è il 31 dicembre 2018.

L’operazione di estinzione è relativamente agevole anche se è necessario recarsi presso l’istituto di credito (o l’ufficio postale) ove risulta acceso il libretto. Deve però considerarsi che in occasione dell’operazione di estinzione potrebbero emergere eventuali infrazioni poste in essere nei periodi precedenti. Ad esempio non tutti sanno che è vietato, per i libretti di deposito bancari o postali al portatore contenere un saldo pari o superiore a euro mille anche se in molti casi i possessori non hanno mai preso in considerazione la limitazione di tale importo. La dimenticanza potrebbe costare molto cara, dato che  è prevista l’irrogazione di una sanzione pecuniaria. Si consiglia quindi di verificare chiedendo informazioni agli istituti di credito di riferimento.

Dott. Carmelo Baio

Med.Tre Srl

Author: Total Post: 43

Leave a Reply

WhatsApp
Invia