In questi giorni di fibrillazione pre-aperture mi chiedono se anche per le farmacie del concorso straordinario possano essere ammessi ai finanziamenti a fondo perduto (fino al 75%) sul territorio della regione Sicilia.
La misura ritenuta da molti più idonea è certamente la 3.5.1_02. PO FESR.
Tali Finanziamenti anche se possono essere erogati a tutte le IMPRESE NATE DA MENO DI 5 ANNI, mirano a finanziare imprese dotate di idee innovative e di processi di alto risparmio energetico vantano una dotazione finanziaria di € 20.000.000, i cui costi totali ammissibili non devono essere inferiori a 30.000 euro e superiori a 250.000 euro e prevedono un contributo a fondo perduto che va dal 10% e arriva fino al 75% dei costi ammissibili. Questi numeri si traducono in un massimo di 100 progetti (basta dividere la dotazione per i costi ammissibili) .
L’aspetto peggiore di tali strumenti di finanziamento,aldilà dei requisiti e della possibile ammissione, è il tempo utile alla valutazione e all’erogazione degli stessi. La regione, infatti, garantisce un arco di tempo di valutazione di 212 giorni e nulla recita sui tempi di erogazione. Inoltre la stessa misura continua a subire proroghe e modifiche, rendendo tale strumento molto poco affidabile per i vincitori di concorso che hanno imposti dei tempi assai ristretti per l’apertura della sede farmaceutica. Infine è bene ricordare che non è possibile anticipare spese per poi chiedere eventuale rimborso.
Dott. Carmelo Baio
Med.Tre Srl